Arredatore di interni Padova

Sei certo di aver scelto l’arredatore di interni a Padova corretto ? Leggi bene questo articolo!

Arredatore di Interni a Padova e provincia: stiamo facendo la scelta corretta ? O dobbiamo cambiare strada ?

Se stai iniziando a leggere questo post, significa che sei arrivato al momento di arredare casa, oppure che la stai costruendo e sei nella fase di pensare all’arredamento. Quello che stai vivendo è un punto cruciale, in quanto l’arredamento riflette in parte la nostra personalità e progettarlo in modo specifico ha un impatto importante sulla nostra vita e sul nostro benessere. In questa piacevole lettura, ti indicherò alcuni segreti molto importanti per evitare errori nella scelta di un arredatore di interni ideale in base alle tue esigenze specifiche.

Perchè ci affidiamo ad un arredatore di interni ?

Molte persone si affidano a questa figura professionale perché credono che, affidandosi a un arredatore di interni, la loro casa diventi uno spettacolo sia a livello estetico che molto funzionale. L’esperto arredatore è solitamente una persona creativa, che conosce il settore ed è molto bravo a creare ambienti molto belli. A volte, però, ci si trova a dialogare con persone molto creative e apparentemente brave, ma poi, quando il lavoro viene terminato, ci sono moltissimi problemi dovuti alla scarsa funzionalità, problemi nei montaggi, ecc ecc.

Questo avviene perché, secondo me, un arredatore di interni dovrebbe avere anche esperienza tecnica sul mobilio, su come si installa un mobile, capire le problematiche e soprattutto lavorare sulla funzionalità. Sul territorio di Padova, sento molte persone lamentarsi perché hanno affidato il loro progetto ad arredatori che avevano promesso mari e monti, ma poi alla fine è stato un disastro: tempi lunghi per la realizzazione del progetto, mancato rispetto dell’accordo, problematiche con la consegna dei mobili, incapacità di coordinare i rispettivi fornitori (elettricisti, mobilieri, cartongessisti, pavimentisti, eccetera).

Un bravo arredatore di interni dovrebbe avere spiccate capacità di leadership e team building per realizzare un lavoro su misura e pianificato. Se desideri consigli in questo ambito, posso darti una mano in base alla mia grande esperienza in questo settore.

Perché la città di Padova per la scelta del tuo arredatore di interni ?

Semplicemente perché ho sempre lavorato in questa straordinaria città, che mi ha dato tanto. Arredare case e appartamenti è sempre stata la mia passione. Come dico sempre ai miei clienti, l’obiettivo è aiutarli a realizzare il loro sogno, che penso sia la cosa più importante. Amo i padovani, sono persone con un gusto raffinato ed elegante molto spiccato, ed è un piacere servirli e aiutarli nel raggiungimento del loro sogno.

I grandi errori che commettiamo nella scelta di un arredatore di interni

Uno dei più grandi errori che commettiamo è affidarci ad un arredatore di interni quando abbiamo già installato gli impianti della casa e gli elementi architettonici. Per creare un arredamento che rifletta la nostra personalità, l’ideale sarebbe progettarlo prima di costruire la casa. Ora ti spiego il perché…

Molte persone, dopo aver costruito la casa, arrivano al punto di arredarla, ma quando vanno a farsi fare il progetto, ad esempio della cucina, purtroppo scoprono che la base del lavabo deve essere inserita dove ci sono gli scarichi dell’acqua e del gas e, magari in quella posizione, l’effetto estetico finale non li convince. Ma, non potendo fare altro, se lo fanno andare bene… Ti piacerebbe questa scena? Ti accontenteresti dopo aver aspettato una vita per la realizzazione di questo sogno? In questo caso ho fatto l’esempio della cucina, ma potrebbe essere anche un muretto che non ci piace e che teniamo solo perché sarebbe troppo tardi per modificarlo.

Ti assicuro che molte persone si trovano in queste situazioni, quindi il mio grande consiglio è interpellare un arredatore di interni mentre stai facendo il progetto, in modo che tu possa definire insieme all’architetto:

  • la posizione degli scarichi del gas e dell’acqua secondo i tuoi gusti ed esigenze di come vivi la cucina;
  • eventuali cartongessi per la creazione di nicchie, ecc.

Perché affidarsi ad un arredatore di interni e non fare da sé?

A volte ci lasciamo coinvolgere da riviste o dalla casa di un amico e pensiamo: “Adesso farò un arredamento che sarà più bello di quello del mio amico; voglio sorprendermi”. Ci lasciamo prendere dall’entusiasmo e cerchiamo di riproporre l’arredo della rivista nella nostra casa o appartamento. Ecco l’errore clamoroso... Ho visto tanti arredamenti, anche con brand famosi, dove c’era un mix di marchi che creavano confusione e a livello di armonia e colori non erano affatto adatti.

Affidarsi ad un arredatore di interni professionale è fondamentale; egli ti consiglia in base alle tue esigenze nella predisposizione del mobilio in base a come vivi la casa e ti aiuta, attraverso la sua esperienza, a scegliere un arredo omogeneo e in sintonia con la tua personalità.

Ma c’è un però… anche affidandosi ad un arredatore di interni, non è detto che il risultato sia da effetto “wow”.

Purtroppo, oggi giorno, molte persone si improvvisano arredatori di interni, e il risultato sono case orribili, con pezzi magari iconici ma con abbinamenti sbagliati e modelli che non centrano nulla possono essere il risultato finale. Quindi, al termine del lavoro, quando ti chiedono: “Ti è piaciuto?”, tu rispondi di sì, ma ti accontenti perché l’aspettativa non era quella che avevi in mente.

A volte, alcuni arredatori, ma soprattutto gli architetti (non tutti, attenzione), hanno idee bellissime, ma poi, nella pratica, certe cose non si possono realizzare e i problemi emergono nella consegna dei mobili. Nella mia esperienza, ho visto molte problematiche di questo tipo.

Un arredatore di interni dovrebbe essere un mix tra un esperto in arredamento, con un gusto raffinato e una significativa esperienza alle spalle, e anche un po’ montatore di mobili (per comprendere le problematiche che possono avere i mobili).

Se non ci sono questi requisiti, il tuo sogno si trasformerà in un accontentarsi oppure in una grande delusione, dove l’effetto “wow” che tutti desideriamo ottenere diventerà una vera utopia.

Se desideri ottenere una consulenza e un’analisi delle tue esigenze per la progettazione del tuo ambiente, contattami senza impegno. Ti darò altre indicazioni segrete molto importanti. Compila il form sottostante e ti ringrazio di cuore per l’attenzione che mi hai dedicato.

Torna in alto